La storia & la proprietà
Take a look at the place, the people and the food…
Take a look at the place, the people and the food…
Ci presentiamo
L’agriturismo Villa Cristina nasce nel territorio della suggestiva Riserva Naturale del Fiume Ciane, a pochi chilometri dal centro di Siracusa ed a pochi passi dalle più belle località culturali e balneari della Sicilia orientale.
L’azienda è posizionata lungo il canale denominato Mammaiabica, il quale scorre parallelamente al corso del fiume Ciane fin quasi alla sua foce, parte integrante della Riserva condivisa con l’ampia zona delle Saline.
L’agriturismo dispone di sei camere con bagno e aria condizionata, vista sul giardino, connesione internet gratuita, TV LCD e parcheggio.
Come è iniziato tutto …
Il territorio circostante a Villa Cristina è considerato uno dei luoghi di culto più antichi della Sicilia (collegato quasi sicuramente all’Olympeion poco distante) e legato al mito di Persefone: la ninfa Ciane, infatti, fu tramutata in fiume per avere tentato di impedire il rapimento della dea da parte di Ade.
Il Ciane è percorribile con barche a remi che risalgono la corrente del fiume partendo dalla sua foce sul Porto grande, condivisa per l’appunto con quella dell’Anapo e del canale Mammaiabica. Lungo le rive del Ciane crescono rigogliosi i papiri (Ciperus Papyrus) importati probabilmente in Sicilia dagli arabi, così come gli agrumi, che fanno da grandiosa e profumata cornice al contesto agrituristico della Villa Cristina.
Anni di esperienza
Membri del team
clienti ospitati
Piatti tipici siciliani
Vini